Il Maestro Giovanni Lucchi, nostro padre, ha sempre messo la ricerca dell’alta qualità dei materiali alla base della costruzione dei suoi archi, e ce l’ha insegnato. La nostra produzione è infatti apprezzata e richiesta, dai musicisti più esigenti, per la particolare attenzione nel reperimento e utilizzo delle materie prime migliori. Il Pernambuco scelto, che nostro padre ha accuratamente selezionato più di trent’anni fa con il LucchiMeter, è ancora lo stesso che usiamo oggi per archi di altissimo livello.
La qualità estetica dell’arco Lucchi è frutto di una conoscenza approfondita del gusto classico francese, reinterpretato negli anni dal Maestro Giovanni Lucchi che, dando particolare importanza alla funzionalità dell’arco, ne ricava un modello personale. Lo stesso modello che, da caposcuola dell’archetteria italiana, ha poi trasmesso alle generazioni di archettai che da lui hanno appreso questa arte.
Il rigore utilizzato è garanzia di qualità ed il musicista esperto, ma non solo, la percepisce. Per questo invitiamo i nostri clienti a provare l’arco a lungo, valutandolo anche in condizioni estreme, eseguendo, ad esempio, un pianissimo in punta. Facendolo si mette alla prova tutta la bacchetta, tutta la curva e tutti gli spessori, evidenziando eventuali punti deboli di quell’arco. Un’ottima aderenza alla punta significa che il suono prodotto arriverà lontano, senza la necessità che l’arco abbia una testina pesante, come spesso si è portati erroneamente a credere.
Siamo convinti che solo gli archi migliori diano buoni risultati in condizioni al limite.
È questa la nostra filosofia: il musicista deve trovare nell’arco un alleato che lo aiuti a concentrarsi sull’esecuzione, quasi dimenticandosi dell’arco stesso.
TIPOLOGIE DI ARCHI LUCCHI
I nostri archi per violino, viola, violoncello e contrabbasso sono tutti realizzati con materiali di altissima qualità, e nel rispetto del rigore costruttivo che da oltre quarant’anni caratterizza la nostra attività. Energici, elastici, scattanti, rispondono alle esigenze di tutti i musicisti, dagli studenti meno esperti ai concertisti affermati.
▫ Archi d’Autore timbrati M. Lucchi – Cremona
Rappresentano l’eccellenza della produzione Lucchi: realizzati con legno di pernambuco di altissima qualità e crini di primissima scelta, sono caratterizzati da una cura eccezionale anche nei dettagli stilistici.
▫ Archi da Studio di Alto Livello timbrati Lucchi & Sons – Cremona
Realizzati nel laboratorio Lucchi, sono caratterizzati dall’alta qualità del legno di pernambuco e dei crini, e seguono con rigore il metodo costruttivo del Maestro Giovanni Lucchi.
▫ Archi da Studio
Sono archi prodotti sotto la nostra supervisione, con nostri materiali, o accuratamente selezionati, che permettono al musicista di iniziare ad avere un arco di buon livello qualitativo, anche se con un budget iniziale più limitato, che lo introduce nel mondo dei musicisti professionisti.
La qualità si sente solo provando!
Per questo consigliamo a tutti i musicisti di venire nel nostro laboratorio per provare tutte le tipologie dei nostri archi. La prova è un momento molto delicato, che ha bisogno di tempo e di tranquillità. Vi aspettiamo a Cremona.
Per provare i nostri archi contattaci: al telefono 0372/491193 oppure info@lucchicremona.com